Attività didattiche

Ericaceae

Le Isole di Brissago sono la sede del Parco botanico del Cantone Ticino. Il Parco botanico è molto importante sia dal punto di vista scientifico, sia da quello didattico. Grazie al clima particolarmente mite, sull’Isola grande, la sola aperta al pubblico, sono coltivate circa 1'700 specie prevalentemente originarie delle zone subtropicali dei 5 continenti.

Considerata la ricchezza di contenuti, il Parco botanico propone alle scuole dell’infanzia (SI), elementari (SE), medie (SM) e speciali (SS) dei momenti di animazione e attività didattiche dedicate alla scoperta dell’incredibile varietà della flora presente. Le tematiche proposte sono centrate sulla botanica e le scienze, ma non mancano nozioni di geografia e storia.

Le attività sono condotte dai collaboratori del Parco.


Programma

Colori, forme, odori e sapori delle piante dell’Isola (SI, SE 1° ciclo)

Una visita alla scoperta del Giardino utilizzando gli occhi, il naso, le mani, la bocca e, con un po’ di tranquillità, anche le orecchie. Scopriremo come sono fatte le piante e perché sono utili.

Coloriamo con la natura  (SE 2° ciclo)

Il Giardino ospita molte piante tintorie. Dietro a petali variopinti e foglie di tutte le tonalità di verde, le piante tintorie celano altri colori. L’Uomo ne ha scoperto le proprietà e le ha utilizzate per dare colore alla vita, tingendo stoffe e carta o pitturando il proprio corpo.

Durante l’attività scopriremo e sperimenteremo i colori nascosti delle piante e alcune fra le tante storie che ci raccontano. Visiteremo il Giardino per scoprire le piante tintorie, disegneremo con i colori della terra e tingeremo una mussola da portare a casa.

Il mondo in un’Isola (SE 2° ciclo, SM I e II)

Una passeggiata sull’Isola che diventa giro del  mondo. Inizieremo osservando la flora del Mediterraneo. Poi, facendo tappa in America e in Sud Africa, raggiungeremo l’Australia. Scopriremo da dove provengono le piante, le loro caratteristiche e gli animali con i quali vivono.

Vita segreta delle piante (SE 2° ciclo, SM I e II)

Una visita alla scoperta dei segreti e delle strategie che consentono alle piante di adattarsi alle diverse condizioni dell’ambiente e sopravvivere anche nei luoghi più difficili della terra.

Clima e piante, una storia in comune (SM III e IV)

Una lezione all’aperto di geografia e scienze concentrata sulla relazione esistente tra i diversi ambienti della terra e i loro climi specifici, alla scoperta degli adattamenti che le piante hanno escogitato per sopravvivere anche in condizioni estreme.

Piante e Uomo nel mondo ( SM III e IV)

Una visita improntata alla relazione uomo-pianta prendendo spunto da esempi concreti che possono essere osservati nel Giardino. Scopriremo come l’uomo utilizza le piante nelle diverse parti del mondo, le relazioni che intrattiene e le storie si celano dietro alcune piante. Una lezione all’aperto di storia, scienze e geografia.


Prenotazione (obbligatoria)

Per le prenotazioni utilizzare (compilare e rinviare) il formulario disponibile in word e in pdf

Per ulteriori informazioni:
Amministrazione Isole di Brissago, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., 091 791 43 61

Trasporto

Il servizio di trasporto è gestito dalla Navigazione Laghi Italia. Le Isole sono raggiungibili da Locarno, Ascona, Porto Ronco e Brissago. A Porto Ronco i posteggi sono in numero limitato e la sosta è di 4 ore al massimo. Tariffe (andata e ritorno) per scolaresche:

Partenza Allievi Adulti/Comitiva*
Locarno 16.80 CHF 27.- CHF
Ascona 10.20 CHF 16.20 CHF
Porto Ronco 5.20 CHF 8.40 CHF
Brissago 10.20 CHF 16.20 CHF

*secondo accompagnatore gratis

Costi

Entrata al Parco: per ogni ragazzo 2.50 CHF. Due maestri gratis. Ogni accompagnatore supplementare 5.- CHF.

>   Per TUTTE le attività didattiche è previsto un contributo di CHF 50.- per classe.

Periodi e orari animazioni

Le animazioni si svolgono da aprile a metà giugno e da settembre a fine ottobre.

Le animazioni si svolgono il venerdì, la mattina (dalle 09:00) o il pomeriggio (dalle 13:00).

L’orario di inizio sarà concordato secondo il porto di partenza col battello.

Durata e struttura dell’animazione

L’animazione occupa la classe per 1h1/2 – 2h. L’animazione consiste in una visita guidata del Giardino botanico, con l’aggiunta di varie attività interattive e pratiche.

Prima o dopo l’animazione (secondo l’orario scelto dalla classe) c’è la possibilità di mangiare (pranzo al sacco) in alcune zone del Parco e di proseguire la visita in maniera individuale.

Per l’attività “Coloriamo con la natura”, al fine di eseguire l’intero procedimento di tintura di un tessuto, è previsto il seguente programma:
Prima parte 10:00-12:00
– Pausa pranzo – Seconda parte 13:00-14:00 ca.

Cattivo tempo

In caso di cattivo tempo la visita può essere annullata in accordo con l’insegnante. Tuttavia è possibile concordare un’attività di durata minore.